Search results for " Architettura medievale"
showing 5 items of 5 documents
Le superfici murarie a vista: restauri a Palermo e a Rodi (fine se. XIX- prima metà sec. XX)
2018
Il saggio indaga la particolare tecnica di restauro delle superfici murarie lasciate a vista dell’architettura medievale considerando alcuni casi nella città di Palermo e di Rodi in Grecia (fine del sec. XIX - prima metà del sec. XX). In particolare, dopo avere eliminato gli strati di intonaco, anche quelli coevi alla costruzione, l’architettura medievale era sottoposta ad interventi di rifacimento delle superfici sia interne che esterne, mediante la tecnica dell’”impiallicciatura”, cioè ricostruendo i filari dei conci delle murature con materiale simile per natura, dimensioni e colore, o estraendo il concio degradato, resecando la parte ammalorata e ricollocandolo nella muratura. Questa op…
Editoriale
2018
Tendenza della storiografia contemporanea sull'architettura del Duecento e del Trecento in Italia
Tra antichità e medioevo: viaggiatori, architetti e intellettuali in Sicilia fra gli anni venti e trenta dell’Ottocento
2016
Quando Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc raggiunge la Sicilia nell’aprile del 1836 è un giovanissimo professore dell’Ecole de dessin de Paris in procinto di compiere quello che per numerosissimi suoi precursori era diventato, ormai da diversi decenni, una tappa obbligata del Grand Tour in Italia. Frotte di rampolli dell’aristocrazia europea, ma soprattutto artisti e cultori di antichità avevano attraversato negli anni precedenti le strade talvolta perigliose dell’isola alla ricerca delle vestigia di mitiche città come Agrigento, Siracusa, Selinunte ecc., spesso tenendo insieme passione ar- cheologica e gusto del pittoresco, come può testimoniare il vastissimo repertorio iconogra co che abbiamo…
Emerge dal buio dei secoli un affascinante brano d'architettura medievale
2012
SOMMARIO In un complesso edilizio ampiamente manomesso del centro storico di Palermo, sono state scoperte consistenti tracce di un palazzo trecentesco di cui s'era persa memoria. Sono leggibili, tra l'altro, due ordini di archi ogivali e raffinate decorazioni in pietra lavica, di qualità sorprendente. Elementi che, se rinviano a celebri esempi coevi della tradizione siciliana, possiedono caratteri di assoluta originalità. Tali comunque da far pensare ad un'architettura di grande rilevanza.
Recensione di Margherita Tabanelli, Architettura sacra in Calabria e Sicilia nell’età della Contea normanna
2020
Recensione della monografia di Margherita Tabanelli sull'architettura religiosa dell'età della contea normanna in Calabria e in Sicilia